A food and life blog

Tegoline croccanti mandorle/caramello/cannella


Sabato per me è stata la giornata dei biscotti.
Ho preparato queste tegoline squisite che non facevo da parecchi anni, e anche dei biscottini per cani per il mio (viziatissimo) Cooper. A breve posterò la ricetta.
Preparare biscotti non c'entra niente col pensare una torta moderna, glassare una baverese, preparare un impasto ben areato. Non so voi, ma io coi biscotti ho un rapporto di amore-odio. O meglio, con la preparazione dei biscotti. In molti casi, come questo non ve lo nascondo, ci vuole un po' di pazienza. Magari l'impasto va preparato in anticipo, magari per ritagliare ogni singolo biscotto ci vuole del tempo, magari abbiamo un forno piccolo quindi per fare una bella scorta va via quasi mezza giornata.
Sabato però avevo voglia di tutto questo, e soprattutto, avevo tempo, visto che dopo 3/4 giorni ero sì piena di influenza ma senza febbre. Mi sono scelta un dvd, mi sono presa tutto il tempo che volevo, e la casa si è riempita sempre più di un profumo magnifico di caramello e cannella. E se l'ho sentito io col naso chiusisssssimo, potete crederci!


300 g zucchero semolato * (vedi NOTE)
115 g burro
80 ml acqua
325 g farina
100 g mandorle in scaglie
1 cucchiaino di cannella in polvere
una punta di lievito per dolci
un pizzico di sale

In un pentolino sciogliete il burro insieme allo zucchero, il sale e la cannella. Togliete dal fuoco e aggiungete la farinacol lievito in tre volte mescolando bene. Aggiungete le mandorle e mescolate delicatamente.
Rivestite uno stampo per cake/plumcake con della pellicola, versate l'impasto, chiudete, e lasciate al fresco finché il tutto non si indurisce.
Riprendete l'impasto e con un coltello affilato affettatelo il più sottilmente possibile.
Disponete le (da me soprannominate) tegoline su una teglia rivestita con carta da forno e infornate a 180°C per 15 minuti. Togliete dal forno, rigirate i biscotti, e infornate di nuovo per altri 5 minuti circa. Non cuoceteli troppo altrimenti invece che croccanti saranno...degli spacca denti!
Conservate in una scatola di alluminio.
[Da una ricetta di Sigrid Verbert]

NOTE

* se usate del normale zucchero di canna le vostre tegoline risulteranno più chiare delle mie. Io ho voluto dare un profumo e un sapore più intenso alle mie quindi ho usato 150 g di zucchero integrale di canna e 150 g di zucchero integrale di canna Muscovado.

Nessun commento

Posta un commento

Professional Blog Designs by pipdig